PROGRAMMAZIONE
ANNUALE

2019 2020

ALLA SCOPERTA DEI 4 ELEMENTI

TERRA,  FUOCO,  ARIA,  ACQUA

Docenti: Carrai Patrizia, Rodella Erica, Tramonte Alice, Gobbo Sabrina Coordinatrice: Zecchin Alice

PREMESSA

La proposta educativa che quest’anno le insegnanti rivolgono ai bambini ha come filo conduttore la conoscenza del mondo attraverso i quattro elementi naturali: terra, fuoco, aria, acqua. In questo lungo viaggio saremo accompagnati da un personaggio speciale: Paxi, un simpatico alieno giunto sulla Terra per conoscere le meraviglie del nostro mondo. Insieme a lui esploreremo il cielo e la terra, intraprendendo un viaggio finalizzato alla costruzione di un dialogo tra i bambini e gli elementi naturali: un’opportunità di conoscenza attraverso l’esperienza concreta. Ogni classe diventerà un mezzo di trasporto: gli aereoplanini che volano in aria; le barchette che navigano in acqua; le macchinine che corrono sulle strade della terra.
Inoltre il Progetto stagioni accompagnerà trasversalmente tutta la programmazione, che verrà svolta il mattino nelle sezioni eterogenee.

La motivazione dell’argomento scelto da noi insegnanti nasce dall’esigenza di fornire risposte stimolanti ed adeguate alle curiosità tipiche del bambino.
Terra, fuoco, acqua, aria non sono solo oggetti di attenzione, fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, ascoltare… ma anche elementi fondamentali per stimolare l’immaginazione e l’espressione del sé.
Il contatto con la natura concorre al raggiungimento di uno stato di maggiore benessere psico-fisico: il bambino gioisce nel trovare piccoli tesori, ascolta estasiato rumori e suoni che la natura offre, osserva e si gusta la semplicità e la bellezza della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva questi vissuti, li elabora e poi li rielabora in un particolare stato d’animo di serenità.

FINALITÀ

Alla luce di ciò abbiamo pensato di proporre ai bambini un progetto che permettesse loro come finalità ultime:

  • un avvicinamento al mondo reale (sempre più spesso confuso con quello virtuale) con atteggiamento creativo e di ricerca;
  • un incremento della consapevolezza, sensibilità e rispetto nei confronti dell’ambiente.

OBIETTIVI

  • Avvicinarsi alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni;
  • conoscere le caratteristiche principali di terra, fuoco, acqua, aria;
  • trovare un ambiente da esplorare, manipolare, rispettare e amare;
  • passare dall’esplorazione senso-percettiva alla rappresentazione simbolica;
  • utilizzare diverse tecniche espressive e comunicative;
  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e cooperare.

STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO

Il lavoro è stato strutturato in unità di apprendimento:

  1. TERRA settembre, ottobre, novembre
  2. FUOCO gennaio, febbraio
  3. ARIA marzo, aprile
  4. ACQUA maggio, giugno

METODOLOGIA

Il percorso si articola con un metodo comune a tutti gli elementi trattati che comprende:

  • osservazione;
  • esperienza, ricerca, scoperta;
  • laboratorio esperienziale;
  • gioco psicomotorio;
  • produzione grafica;
  • produzione di oggetti;
  • supporto di fiabe, filastrocche;
  • lettura di immagini e conversazioni;
  • restituzione verbale;
  • documentazione del lavoro.